Comitato Regionale

Sardegna

Da Matti per lo sport ad Andare via. Le storie dell'UISP diventano un film

Mercoledì 5 settembre alle ore 10.00 nel Palazzo della Provincia in Sala Angioi sarà presentato il video della "Settimana dello Sportpertutti 2012" realizzato durante la manifestazione che si è svolta ad Alghero, dal 29 aprile al 1 maggio 2012, organizzata dal Comitato Regionale UISP Sardegna in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Sassari, il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Sassari e il Parco di Porto Conte.

Nel 2009 Graziano Chiscuzzu, autore del video, aveva già collaborato con l'UISP Sardegna per la produzione di un documentario realizzato ad Alghero durante la manifestazione "Matti per lo Sport",rassegna nazionale di calcio a 7 riservata alle associazioni che operano con i servizi di salute mentale, durante la quale i ragazzi si sono cimentati anche nella pratica di altri sport.

Dopo questa esperienza, è nata l'idea di realizzare un vero e proprio prodotto cinematografico e si è lavorato per dar vita ad un soggetto capace di coniugare gli aspetti narrativi, utili a delineare un racconto accattivante, con temi legati alla malattia mentale.

Da qui si è sviluppato il progetto della produzione cinematografica"Andarevia",  interamente ambientato nella Sardegna nordoccidentale, in provincia di Sassari è sviluppato da 5e6, dal gruppo creativo di Freaks e prodotto da Rai Cinema.
Il film inoltre ha il supporto della Sardegna Film Commission e UISP come sponsor.

Interverranno alla conferenza l'Assessore allo Sport, Cultura, Turismo e Politiche per lo Sviluppo Economico della Provincia di Sassari, Lino Mura, il presidente dell'UISP Sardegna Salvatore Farina, l'autore del video Graziano Chiscuzzu e il regista del film.